In questa sezione metto liberamente a disposizione alcune semplici partiture realizzate in modo facilitato nel desiderio di offrire la possibilità di sperimentare il piacere e la bellezza del fare musica a partire dalle possibilità di ognuno, qualsiasi esse siano.
Vi trovate sia canzoncine o filastrocche note, sia piccole canzoni originali di mia creazione che è possibile ascoltare attraverso la traccia audio indicata.
Per realizzare questi spartiti ho semplificato tutto il sistema di scrittura musicale, rendendolo adatto e adattabile per permettere a chi ha difficoltà in ambito cognitivo, motorio, espressivo, di poter leggere, riprodurre, memorizzare la musica, suonarla e cantarla in diverse modalità e con una variabilità di forme e livelli.
Queste partiture sono formate da righi musicali semplificati nella struttura per facilitare l’orientamento visivo, il riconoscimento delle note e la lettura musicale.
Le 7 note sono rappresentate da simboli geometrici, pallini o quadrati, a cui viene associato un colore che aiuta a identificare immediatamente il suono, facilitandone il riconoscimento e l’esecuzione. I colori scelti seguono quasi interamente la scala dei colori dell’arcobaleno secondo la successione
Le battute non hanno attinenza con la misura quantitativa del tempo ma hanno un valore qualitativo che riguarda il senso musicale e l’orientamento visivo-spaziale per agevolare la lettura del brano.
Ogni musica è anche uno spazio di interazione e va accompagnata da una relazione qualitativamente efficace ed intensa, motore principale della motivazione verso l’esplorazione e il cambiamento. Con l’augurio che chi avrà occasione di fruire di questi spartiti possa trovare materiale utile per il proprio lavoro e portare avanti un percorso di evoluzione, sviluppo e crescita nella bellezza della musica.
Ulteriori approfondimenti li potete trovare nell’introduzione al libro LA JAZZ BAND DELLA SAVANA, Editrice Voglino, 2023, oppure potete contattarmi personalmente.