Musicoterapia

Cos’è e come agisce

La Musicoterapia è una disciplina che utilizza il suono e la musica con funzione preventiva, riabilitativa e terapeutica, in un processo atto a facilitare e favorire un’azione a livello psicoemotivo, cognitivo, socio-relazionale, comunicativo-espressivo, sensoriale, motorio.

La Musicoterapia pone al centro la persona e sviluppa le funzioni potenziali e sane dell’individuo, aiuta nello sviluppo della crescita e dell’integrazione personale e intra-personale creando le condizioni per il miglioramento della qualità esistenziale propria e del contesto di vita.

La Musicoterapia offre un approccio terapeutico capace di far emergere movimenti affettivi anche là dove essi non hanno accesso immediato alla parola. E’ connessa alla nostra parte emotiva e a quella non cosciente, permettendoci di attingere a risorse profonde e a luoghi non espressi, diventando un mezzo di crescita personale e di realizzazione.

La Musica attraversa la persona nella sua totalità e agisce su vari piani dell’essere. L’esperienza musicale consente a ciascuno di entrare in una profonda relazione con il suono nelle sue varie combinazioni melodiche, armoniche, ritmiche, timbriche, vivendolo come mezzo di ascolto, percezione fisica e sensoriale, vissuto emotivo, sviluppo psichico e relazionale, apertura a nuove dimensioni dell’essere.

Influenza la respirazione, il battito cardiaco, la pressione arteriosa e potenzia il sistema immunitario. Riduce ansia, depressione, dolore, rafforza le funzioni sociali e migliora l’apprendimento. Facilita l’attenzione, la memoria, potenzia la motivazione e aiuta nella regolazione delle emozioni. Coinvolge le aree uditive, motorie, sensoriali, linguistiche, cognitive e riesce ad integrarle, aiutandoci a migliorare, potenziare, riconnettere esperienze di vita come funzionalità dell’organismo.

Entra in relazione con ogni cellula che vibra, ascolta e si trasforma. Siamo strumenti musicali che possono essere accordati e risintonizzati secondo la nostra personale ed unica armonia di suoni, innescando meccanismi autonomi e processi naturali di riequilibrio del nostro corpo.

Modalità operative

La Musicoterapia si sviluppa nella partecipazione attiva e condivisa come nell’ascolto ricettivo, e si costituisce in momenti di esplorazione musicale libera, ascolto, contatto e percezione, espressione sonoro musicale, dialogo sonoro, improvvisazione e interazioni reciproche.

Il linguaggio non verbale proprio del suono e della musica facilita l’esplorazione e l’espressione della vita interiore, come l’integrazione di vissuti ed emozioni, creando così le condizioni per trasformare l’immagine di sé e il proprio essere nel mondo.

In questo contesto la musicoterapia diventa un contenitore delle esperienze individuali che vengono rielaborate e integrate a livello psicoemotivo in un contesto fondato sulla relazione condivisa. In primo piano viene posta la centralità della persona, dei suoi vissuti e delle sue emozioni che prendono vita nello spazio e nel tempo degli incontri, per essere accolti e accompagnati in un dialogo creativo con se stessi e con l’altro.

Vengono utilizzati strumenti musicali melodici e ritmici, il canto, il corpo e la gestualità, repertori musicali e altro materiale utile allo svolgimento delle sessioni.

La Musicoterapia utilizza tutte le componenti della musica, sia quelle più strettamente formali, strutturate e teoriche, sia quelle emotive, evocative e affettive per raggiungere la persona a vari livelli della sua sensibilità ed esperienza, esercitando un’azione a livello sensoriale, mentale, emotivo, spirituale.

La Musicoterapia diventa così un percorso di scoperta, di integrazione, di crescita, costruito da un lato su basi oggettive e razionali ma anche e soprattutto su quella componente intuitiva, creativa, imprevedibile e nascosta che nasce dall’umano ed i suoi vissuti, coinvolgendo nella sua globalità corpo, mente e cuore.